parallax background

RICERCA E SVILUPPO

 

Ricerca e sviluppo sono una delle aree di attività della Crisel: la società ha acquisito una conoscenza eclettica e visionaria del mercato di riferimento grazie alle collaborazioni internazionali, alla rete di società partner e soprattutto l’eterogeneità’ delle applicazioni della tecnologia nel suo portafoglio.

Sia nel settore Difesa, Aerospazio, Spazio e Homeland security sia nel settore Automotive, Ferroviario e Geospaziale Crisel è in grado di guidare programmi di Ricerca e Sviluppo con l’obbiettivo di proporre innovazione e l’introduzione di nuovi prodotti, tecnologie e servizi.

L'obiettivo e di portare a conoscenza del mercato soluzioni innovative ad alto contenuto tecnologico che completino il panorama delle tecnologie correnti e già disponibili. Il personale della Crisel è dotato di formazione scientifica e ha realizzato progetti in collaborazioni con importanti Università e Centri di Ricerca Nazionali affiancandosi a laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Università La Sapienza Dipartimento di Fisica, Consiglio Nazionale di Ricerca – CNR.

I progetti più recenti:

Progetto TOPPP

Trasmettitore e ricevitore in polarizzazione per comunicazione wireless ottica. Obiettivo principale della proposta è lo studio e la messa a punto di un trasmettitore e un ricevitore capaci di trasmettere informazioni punto-a-punto, tramite una connessione wireless ottica, utilizzando gli stati di polarizzazione della luce per link protetti ad alto flusso di dati terra-terra, terra-aria, satellite-satellite e satellite-aria.

Vedi progetto TOPPP

Progetto KET-MARIIS

Il progetto MARIIS si propone di sviluppare in laboratorio, e installare sul campo, un prototipo di sistema di acquisizione di immagini a onde millimetriche automatizzato (innovativo rispetto alla tecnologia Radar), da utilizzare su tratti di ferrovia o strada esposti a rischio idrogeologico (frane, allagamenti). Lo scopo è quello di individuare la presenza di eventuali ostacoli, garantendo la sicurezza grazie ad un segnale di allarme attivo H24, in qualunque condizione atmosferica e di illuminazione nazione naturale (“all-weather”) e che non modifichi né interagisca con la natura, le attività umane o con la salute umana. Si tratta, quindi, di una soluzione altamente innovativa per la gestione e il controllo dei rischi naturali e delle grandi opere, che presenta il duplice vantaggio dell’alta qualità dell’immagine e dell’insensibilità alle condizioni meteo.

Vedi progetto KET-MARIIS

Progetto TeraHertz

Il progetto ha avuto come scopo la realizzazione di uno spettrometro veloce ai terahertz ed ha coinvolto vari aspetti della ricerca. Il partner istituzionale di Crisel è stato il CNR. In particolare si è realizzato uno strumento di misura adatto ad evidenziare le caratteristiche degli spettri di materiali sensibili alle frequenze terahertz tra 1 e 5 THZ con un rivelatore a temperatura ambiente affrontando tutte le problematiche relative alle varie parti dello strumento: Sorgenti, filtri, schermi, movimentazione del sistema, lenti e rivelatori. Questa parte dello spettro elettromagnetico è infatti quella più riccamente popolata in termini di informazioni spettrali, in quanto la maggior parte delle risonanze molecolari capitano in questo intervallo di frequenze. Un’analisi spettrale precisa permette, ad esempio, di distinguere facilmente tra diversi tipi di esplosivo o sostanze usate nella guerra chimica.

Progetto Perssys Wideband Mobile Deterministico

Lo scopo del progetto è stato la definizione, progettazione e prototipazione di una rete di comunicazione basata su WiFi, in grado di fornire l’accesso alla Rete a una classe/sottoinsieme di utenti mobili con caratteristiche deterministiche. Mediate l’infrastruttura realizzata si è ottenuta una trasmissione integrata in una PTU (Unità trasmettitore personale) che ha consentito una comunicazione efficace tra la PTU stessa ed il server, garantendo un uso efficace della larghezza di banda disponibile e, garantendo una qualità elevata della trasmissione, un’affidabilità punto-punto di connessione per più utenti in contemporanea particolarmente utile per applicazioni mission critical.

 

Se desideri una consulenza o se pensi di avere trovato il prodotto che cercavi contattaci

+39.06.35498681

oppure

Scrivici

 

si pone come vero e proprio
Solution Provider

parallax background