parallax background

SOLUZIONI GEOSPAZIALI

 

La scienza spaziale si occupa della misurazione, della gestione, dell'analisi e della visualizzazione delle informazioni che descrivono la Terra, le sue caratteristiche fisiche e l'ambiente costruito.

E' una disciplina che comprende gli strumenti e le tecniche utilizzate per il rilevamento del territorio, il telerilevamento, la cartografia, la topografia, la fotogrammetria, i Sistemi di Informativi Territoriali (GIS), Building Information Modeling, immagini vettoriali 3D (interno ed esterno), il Mobile Mapping, le costellazioni satellitari di navigazione globale GNSS (Galileo, GPS, Glonass, e Beidou) , la geofisica, la geografia e le forme correlate di mappatura della terra.

 

Nell’ambito della divisione geospaziale i settori di competenza in cui vengono proposte soluzioni e progetti sono:

Rilievi Topografici Rilievi dinamici indoor Rilievi dinamici outdoor Sistemi Informativi Territoriali Apparati handheld Monitoraggio
 
Esempio di rilievi topografici con apparecchiature portatili Geo Slam

 
 

Tecnologia SLAM

L’impiego di strumentazione che si basa su questa nuova tecnologia SLAM (acronimo di Simultaneous Localization And Mapping) permette di ottenere, in modo rapido ed efficiente, nuvole di punti generate dai sistemi di mapping mobile moderni, rimandandone l’analisi approfondita successivamente in ufficio.

Il risultato della scansione è un insieme di punti di coordinate note XYZ organizzato sotto forma di maglia (più o meno densa in base alle caratteristiche del sensore) in un sistema tridimensionale, consentendo in tal modo ad un dispositivo di determinare la sua posizione mentre sta rilevando un ambiente sconosciuto.

L’algoritmo che utilizza la tecnologia SLAM è basato sul riconoscimento delle caratteristiche geometriche dell’ambiente scansito e lavora sia sul calcolo della traiettoria che sulla registrazione globale. Il laser scansiona in modo continuo la geometria dell’ambiente in una ricostruzione tridimensionale, cercando di ottimizzare la corrispondenza rispetto alle caratteristiche dell’area analizzata. In sintesi, la tecnologia SLAM affina il processo grazie al quale lo strumento che si muove in un ambiente sconosciuto costruisce in “tempo reale” la mappa di tale ambiente.

Questa nuova modalità di raccolta dati consente di implementare la velocità di acquisizione facilitando la modellazione 2D, 3D e BIM a supporto del lavoro degli operatori del settore.


Prodotti di punta

 

In particolare, le aziende che preferenzialmente vengono proposte nelle soluzioni di cui Crisel è distributore per il territorio italiano sono:

 
parallax background

Quali sono i servizi che offriamo con il veicolo ad alto rendimento e gli altri sensori evoluti?

Acquisiamo tutte le informazioni geospaziali di un territorio mediante l’utilizzo di droni, automobili e sistemi di sensoristica evoluta (laserscanner, registrazioni video, veicoli in movimento, sincronizzazione on the fly) possono essere acquisiti singolarmente o in modo integrato.

Il processo comprende:

Estrazione

Dall’enorme quantità di informazioni acquisite, estraiamo solo i dati di interesse, circoscrivendoli a seconda delle necessità del committente.


Restituzione

Per ottenere le informazioni richieste dal cliente, elaboriamo solo i dati di interesse con un sistema software.


Settori di Applicazione:


  • Rilievi Topografici
  • Ingegneria
  • Estrazione
  • Forestale
  • Facilities and asset management

Esempi di output


  • Nuvola di Punti
  • Piani 2D e 3D
  • Foto e video indoor
  • Foto e video outdoor

 

Se desideri una consulenza o se pensi di avere trovato il prodotto che cercavi contattaci

+39.06.35498681

oppure

Scrivici

 

si pone come vero e proprio
Solution Provider

parallax background